Mettiamo in Comune l'educazione finanziaria": Banco di Sardegna incontra i cittadini per parlare di educazione finanziaria


Grosseto, 9 novembre 2011 - Risparmio, economia, cosa è uno spread, come scegliere il mutuo: queste sono alcune delle domande più comuni da parte dei cittadini alle quali gli esperti di Banco di Sardegna, Confconsumatori e Consorzio PattiChiari proveranno a rispondere durante gli incontri di "Mettiamo in Comune l'educazione finanziaria!".
L'obiettivo di questa campagna nazionale è la sensibilizzazione della popolazione adulta sui temi dell'economia e della finanza, attraverso un percorso di incontri gratuiti per aiutare i cittadini ad assumere decisioni economiche sempre più consapevoli.
Il progetto, che ha ricevuto il patrocinio dell'ANCI e coinvolge 12 Associazioni dei Consumatori, tocca 50 Comuni sull'intero territorio nazionale tra i quali Grosseto e prevede numerosi eventi formativi per stimolare nei cittadini una gestione più consapevole delle risorse economiche, affrontando temi concreti e di interesse quotidiano come la pianificazione del budget famigliare, la scelta del conto corrente più adatto, il sovraindebitamento o il rischio finanziario.
A Grosseto gli incontri sono realizzati grazie a Banco di Sardegna e Confconsumatori in collaborazione con il Consorzio PattiChiari e si terranno l'11 novembre 2011 alle 15 presso la Camera arbitrale di Grosseto in via Adda, 129.
I cittadini hanno così l'opportunità di trovare interlocutori preparati e pronti a fornire informazioni semplici e chiare sulle nozioni e sugli strumenti come il mutuo o il conto corrente, che fanno parte della nostra vita quotidiana e che, a seconda del livello di consapevolezza con cui vengono gestiti, possono rappresentare una risorsa per la gestione economica familiare.
"Una delle priorità della nostra formazione culturale di base dovrebbe essere imparare a fare scelte economiche consapevoli, ma questo percorso non trova riscontro oggettivo nella nostra società - dichiara Filippo Cavazzuti, Presidente del Consorzio PattiChiari - Gli stadi di avanzamento nell'educazione finanziaria sono generalmente legati a eventi negativi, come la recente crisi economica, di fronte ai quali le persone adulte avvertono l'importanza di essere adeguatamente preparate. Questa è la ragione per cui l'industria bancaria, attraverso il suo profondo radicamento sul territorio, si è fortemente impegnata per fornire i mezzi necessari ad orientarsi e a fare scelte sempre più consapevoli". "Consapevole di contribuire alla diffusione dei principi dell'economia e della finanza presso le popolazioni dei territori serviti il Banco di Sardegna supporterà l'iniziativa con la presenza di due suoi esperti: Luca Angelini, Responsabile Area di Livorno, e Anna Maria Casu, Responsabile della Filiale di Grosseto."
"Questa iniziativa alla quale abbiamo contribuito sin dalla sua ideazione - dichiara Confconsumatori - è il risultato del lavoro congiunto e capillare di Associazioni dei consumatori, istituzioni pubbliche e industria bancaria che insieme danno in questo campo una risposta concreta ad un'emergenza culturale che coinvolge tutto il Paese: una maggiore diffusione della cultura economica in Italia. All'evento di venerdì prossimo interverranno per confconsumatori l'Avv. Marco Festelli (presidente regionale per la Toscana) e la Dr.ssa Sara Bitetti (ufficio relazioni esterne dell'associazione a livello nazionale). Confconsumatori ringrazia inoltre la Camera Arbitrale della Camera di Commercio di Grosseto per aver ospitato l'evento.
In collaborazione con: Adiconsum, Adoc, Assoutenti, Casa del Consumatore, Codacons, Codici, Confconsumatori, CittadinanzAttiva, Lega Consumatori, Movimento Consumatori, Movimento Difesa del Cittadino, Unione Nazionale Consumatori.




Da oggi sono attivi in tutta Italia 60 "Deskconsumatori" gratuiti


Parma, 23 novembre 2010 - Parte da oggi "Desk consumatori", l'iniziativa a favore della clientela che UniCredit ha attivato in tutta Italia grazie a un accordo raggiunto con dodici associazioni impegnate nella tutela dei consumatori. In circa 60 Agenzie UniCredit nel territorio nazionale è attivo il "Desk Consumatori", un servizio di utilità per tutti i cittadini (clienti e non clienti), che si propone l'obbiettivo di aiutare le persone a reperire informazioni sulle più comuni tematiche di interesse del consumatore e su temi di banca e finanza. I "Desk", presenti in tutte le regioni italiane, riceveranno gratuitamente i quesiti dei consumatori su temi che potranno spaziare da assicurazioni, commercio e garanzie, turismo e trasporti fino ai mutui e ai principali strumenti di pagamento (Carte di credito, bancomat, revolving). Gli esperti delle Associazioni dei Consumatori, autonomi nella gestione dei contenuti, potranno fornire il loro supporto, sia ricevendo i cittadini presso le Agenzie UniCredit in cui è attivo il servizio, che, a partire dal mese di dicembre, rispondendo alle loro domande pervenute attraverso il sito Unicredit.it/deskconsumatori. Per le 12 Associazioni coinvolte (Adiconsum - Adoc - Assoutenti - Cittadinanzattiva - Codacons - Confconsumatori - Federconsumatori - Casa del Consumatore - Lega Consumatori - Movimento Consumatori - Movimento Difesa del Cittadino - Unione Nazionale Consumatori), il progetto, già sperimentato positivamente con UniCredit negli anni passati, è una esperienza innovativa a favore dei consumatori, che presso la propria banca possono riceverte informazioni non solo relativamente a temi più direttamente legati al contesto bancario ma anche su tutte le tematiche legate ai comportamenti di consumo (assicurazioni, commercio e garanzie, turismo e trasporti…).
FREQUENTLY ASKED QUESTIONS: Per quali temi ci si può rivolgere alle Associazioni dei Consumatori in Agenzia?
Tematiche di vita quotidiana:
-Alimentazione
-Assicurazioni
-Commercio e Garanzie
-Casa (acquisto, affitto, agevolazioni fiscali, bollette e utenze)
-Pubblica Amministrazione -Trasporti
-Turismo
Tematiche bancarie e finanziarie:
-Conto corrente
-Mutui
-Risparmio e Investimenti
-Strumenti di pagamento: carte di credito, bancomat, carte revolving
Quando e dove si possono trovare gli esperti delle Associazioni dei Consumatori in Agenzia? Il servizio è attivo il martedì e il giovedì; dalle ore 8:30 alle 13:30. L'elenco completo di tutte le agenzie Unicredit in Italia in cui è stato attivato il "Deskconsumatori" è scaricabile dalla sezione del sito di Unicredit dedicata al progetto.
I deskconsumatori in cui sono presenti consulenti di Confconsumatori sono a:
CITTA' AGENZIA INDIRIZZO
Cassino (Fr) Cassino Garigliano via Garigliano
Catania Catania S.Euplio via Sant'Euplio, 9
Messina Messina Garibaldi B via Garibaldi, 102 - Cortina del Porto Is. 3
Sciacca (Ag) Sciacca Mariano Rossi Piazza Mariano Rossi, 23
Trieste Trieste Corso Italia 'B' Corso Italia, 15
Per ulteriori informazioni il consumatore può rivolgersi al numero verde Unicredit 800.32.32.85.




Nuove regole anti-usura dalla Banca d'Italia: Confconsumatori chiede tutela anche per le violazioni passate


Parma, 11 settembre 2009 - Finalmente, recependo le istanze dei consumatori, la Banca d'Italia ha stabilito nuove regole sulla rilevazione dei tassi effettivi globali (TEG) medi utilizzati per la individuazione dei tassi soglia ai fini della normativa anti-usura, alle quali banche e finanziarie si dovranno attenere. Le nuove regole, al fine di consentire una più facile ed immediata verifica sulle condizioni economiche applicate ai consumatori, prevedono tassi soglia, nei quali devono essere compresi tutti gli oneri a carico del cliente, quali, ad esempio, polizze assicurative, compensi per i mediatori, e tutte le forme di remunerazione diverse dal tasso di interesse, come le commissioni di massimo scoperto. Questo per contrastare la prassi, purtroppo molto diffusa, di applicare costi non conteggiati nel tasso effettivo globale (TEG), e, quindi, al di fuori del limite anti-usura.
"Finalmente, anche la Banca d'Italia si è resa conto di una prassi lesiva non solo del principio di trasparenza contrattuale, ma anche degli interessi economici dei consumatori", afferma Mara Colla, Presidente nazionale Confconsumatori. "Ora, anche i costi accessori, che in passato hanno spesso vanificato la legge anti-usura, saranno considerati nel conteggio ai fini della definizioni del tasso soglia, oltre il quale le Banche e le finanziarie non potranno andare", conclude la Presidente. Le nuove regole valgono ovviamente per il futuro e Confconsumatori chiede tutela anche per coloro che hanno stipulato contratti di finanziamento, prima dell'emanazione delle istruzioni della Banca d'Italia, e hanno subito uno sforamento del limite anti-usura attraverso il conteggio di voci non previste nei tassi. In mancanza di disposizioni cogenti, l'associazione metterà a disposizione dei consumatori interessati il proprio ufficio legale, anche per eventuali azioni giudiziarie. "Il fatto stesso che la Banca d'Italia abbia emanato linee guida con le quali sono state ridisegnate le modalità di calcolo per l'individuazione del tasso soglia, oltre il quale non possono essere richieste somme ai consumatori, è sintomatico che il modello utilizzato in passato non era idoneo a tutelare gli utenti di banche e finanziarie. Invitiamo, quindi, questi ultimi, ove ne ricorrano gli estremi, a chiedere alle banche ed alle finanziarie la restituzione di quanto in passato illegittimamente corrisposto", sottolinea l'avv. Emilio Graziuso, responsabile del settore "credito e risparmio" di Confconsumatori.




Rinegoziazione mutui: prima di accettare, valutare le proprie condizioni


Per banche ed intermediari finanziari che hanno aderito alla convenzione stipulata tra ABI e Governo, è scaduto venerdì 29 agosto il termine per inviare ai propri clienti l'offerta informativa sulla rinegoziazione dei mutui a tasso variabile. La lettera inviata dagli istituti di credito aderenti, quasi il 90% delle banche, deve indicare, oltre alle modalità e condizioni di accettazione, anche altre soluzioni alla rinegoziazione c.d. "imposta" dei mutui variabili al tasso fisso del 2006. Quest'ultima prevede la trasformazione della rata da variabile a costante secondo la media dei tassi dell'anno 2006, con l'apertura di un conto accessorio di finanziamento - per l'eventuale differenza- a tasso variabile da estinguere dopo la scadenza del mutuo. Vanno, infatti, considerate anche le alternative della rinegoziazione "Bersani", senza spese per il cliente, quella della portabilità gratuita del mutuo, o quella dell'estinzione del mutuo e apertura presso altra banca, con le sole spese per il nuovo contratto. Confconsumatori consiglia di valutare attentamente le conseguenze della rinegoziazione del mutuo a tasso variabile. Se è vero che nell'immediato i mutuatari pagheranno di meno, va considerato sia l'allungamento della durata del mutuo, sia la variabilità del tasso del conto accessorio da estinguere dopo la scadenza del mutuo, col possibile rischio di trovarsi a pagare più di quanto previsto. La scelta per la rinegoziazione, da esprimere alla propria banca entro 3 mesi, sembra più adatta per chi si trova in effettiva e contingente difficoltà nel pagare le rate del mutuo o per chi è moroso e non può ottenere condizioni più vantaggiose né dalla propria né da altra banca. Gli interessati possono ottenere assistenza presso la sede grossetana della Confconsumatori in Via Ronchi 24, tutti i mercoledì pomeriggio dalle ore 14,30 alle ore 15,30 previo appuntamento telefonico al numero 0564.418276.




Portabilita' mutui: nota del Ministero


Pubblichiamo la lettera con la quale, in vista dell'incontro del 12 novembre, Confconsumatori chiedeva al Ministro dello Sviluppo Economico Bersani l'emanazione di una circolare ministeriale interpretativa dell'articolo 8 della legge 40/07 e pubblichiamo anche la nota esplicativa redatta dal Ministro e da questi presentata ad ABI, Consiglio Nazionale del Notariato ed Associazioni dei Consumatori, al citato incontro del 12 novembre 2007.
Ecco la nostra richiesta   [.pdf] e la nota esplicativa del Ministero  [.pdf]




Al via la seconda fase del progetto "Porte aperte a PattiChiari" in Toscana


Adoc, Confconsumatori, Lega Consumatori, Movimento Consumatori, Movimento Difesa del Cittadino e Consorzio PattiChiari insieme per diffondere la prima campagna nazionale di educazione finanziaria

Roma, novembre 2007 - Riparte il progetto "Porte aperte a PattiChiari", nato nel 2006 dalla collaborazione tra nove Associazioni dei consumatori e il Consorzio PattiChiari, per promuovere la Campagna Dialogo, con l'obiettivo di innalzare il livello di educazione finanziaria degli italiani.
Dialogo, la prima campagna nazionale di educazione finanziaria sostenuta dal settore privato, è stata progettata proprio per facilitare l'acquisizione delle nozioni di base dell'economia e della finanza da parte di tutti i cittadini, che, dal 12 al 23 novembre, saranno sensibilizzati sull'importanza e sulla centralità del risparmio, promuovendo un vero e proprio rinnovamento culturale capace di favorire lo sviluppo economico nel nostro Paese. Il principale strumento della campagna educativa è la Guida Dialogo, che verrà distribuita e illustrata in tutti i 26.600 sportelli delle banche aderenti al Consorzio PattiChiari, oltre che nelle sedi delle Associazioni presenti a Firenze, Livorno, Grosseto, Pisa, Lucca, Pistoia, Siena.
La rinnovata collaborazione tra il Consorzio PattiChiari e le Associazioni dei Consumatori consolida il rapporto iniziato nel 2004 e testimonia un impegno comune nello sviluppo di importanti progetti che, grazie a linguaggi semplici e modalità di relazione chiare, assicurano una corretta comprensione dei temi finanziari a tutti i livelli. La prima fase di "Porte Aperte a PattiChiari", iniziata nell'aprile del 2006 e terminata a marzo di questo anno, ha coinvolto 65 città in 18 regioni offrendo ai cittadini oltre 26 mila ore di informazione economico-finanziaria semplice, chiara ed accessibile. Durante la seconda fase del progetto, che si svolgerà dal 12 al 23 novembre prossimo, le Associazioni diffonderanno nelle loro sedi la Guida Dialogo concepita con l'obiettivo di offrire un prodotto educativo utile e fruibile che utilizza un linguaggio estremamente semplice e discorsivo. La Guida dedica al risparmio un'attenzione speciale, mettendo al centro dei temi trattati l'importanza di prendersi cura del proprio denaro, per amministrarlo correttamente e imparare a gestire i risparmi alla luce delle proprie esigenze personali e dei diversi obiettivi di vita.
All'interno delle sedi sarà predisposta una "postazione Dialogo", dove saranno disponibili la Guida e gli stessi strumenti informativi presenti negli oltre 26.000 sportelli delle banche aderenti al Consorzio .
Al progetto "Porte aperte a PattiChiari" aderiscono nove Associazioni dei Consumatori: Adoc, Adiconsum, Assoutenti, Cittadinanzattiva, Confconsumatori, Lega Consumatori, Movimento Consumatori, Movimento Difesa del Cittadino, Unione Nazionale Consumatori.
A Grosseto la sede CONFCONSUMATORI RESTERA' QUINDI APERTA PER RISPONDERE ALLE DOMANDE DEI CITTADINI INTERESSATI A PATTI CHIARI TUTTI I POMERIGGI DALLE ORE 16 ALLE ORE 19,00, DAL LUNEDì AL VENERDì, NEL PERIODO 12-23 NOVEMBRE 2007
Saranno attive le seguenti sedi:
Livorno - Movimento Consumatori: Corso Amedeo, 127
Firenze - Confconsumatori: Via G. Modena, 23
Grosseto - Confconsumatori: Via Ronchi, 24
Pisa - Lega Consumatori: Piazza Toniolo, 3/4
Lucca - Movimento Difesa del Cittadino: Via Vittorio Veneto, 14
Pistoia - Movimento Difesa del Cittadino: Via Puccini, 42
Siena - Adoc: via Garibaldi, 64

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Il Consorzio PattiChiari è il veicolo attraverso il quale l'industria finanziaria ha voluto investire nello sviluppo dell'educazione finanziaria, oggetto che ne costituisce lo scopo statutario. L'impegno del Consorzio verso i cittadini si è concretizzato attraverso una serie di iniziative tese ad aiutarli ad acquisire un livello adeguato di cultura finanziaria, indispensabile a guidare le loro scelte di investimento e gestire al meglio le proprie risorse economiche.
Ufficio stampa PattiChiari:
Telefono 02.72101.279
Fax 02.72101.239
E-mail: newspattichiari@abi.it
Sito web: www.pattichiari.it




Confconsumatori a Grosseto: conosciamo meglio "Porte Aperte a Patti Chiari"


Grosseto, 20 dicembre 2006 - Confconsumatori ha organizzato la presentazione dei contenuti del Progetto "Porte Aperte a Patti Chiari" per il giorno 19 dicembre 2006, alle ore 19.00, presso la propria sede in Ronchi 24, allo scopo di illustrare come possa essere utilizzato dai consumatori per impiegare al meglio il proprio denaro. L'incontro è aperto ai cittadini interessati, anche non iscritti all'associazione.
Il Progetto è stato proposto dall'Associazione Bancaria Italiana con l'obbiettivo di offrire ai consumatori informazioni chiare, facili da comprendere e confrontabili fra loro, al di fuori dei locali delle banche e con l'aiuto del personale dell'associazione. È necessario utilizzare il computer, la conoscenza del quale non è purtroppo molto diffusa. Tuttavia, è importante che i consumatori imparino un metodo per acquisire le conoscenze necessarie, affidando la ricerca dei servizi bancari più convenienti per sé ai famigliari o agli amici che sanno navigare in internet.
Hanno illustrato i contenuti del progetto "Porte Aperte a Patti Chiari":
  Marco Festelli, presidente provinciale Confconsumatori
  Sara Bitetti, responsabile provinciale del progetto.
Per ogni informazione i cittadini interessati potranno telefonare al numero 0564.418276.




Al via “Porte Aperte a PattiChiari” in Toscana


Milano, 11 aprile 2006 – Nelle sedi di Adoc, Confconsumatori, Lega consumatori, Movimento consumatori e Movimento difesa del cittadino, inizia “Porte Aperte a PattiChiari”
Parte da domani la campagna di PattiChiari sul territorio insieme alle Associazioni dei Consumatori. Con “Porte Aperte a PattiChiari”, le Associazioni dei Consumatori apriranno i battenti delle sedi per far conoscere gli strumenti messi a punto dal Consorzio PattiChiari a Siena, Grosseto, Firenze, Pisa, Livorno, Lucca e Pistoia.
I cittadini avranno a disposizione tutti gli strumenti necessari per usare con semplicità e immediatezza, grazie al supporto degli esperti delle Associazioni, le iniziative del Consorzio PattiChiari.
L’apertura della sedi associative è un passo concreto per accrescere la consapevolezza in materia finanziaria sul territorio, soprattutto per quella vasta parte di popolazione difficilmente raggiungibile dai mezzi di comunicazione tradizionali. I cittadini di Siena, Grosseto, Firenze, Pisa, Livorno, Lucca e Pistoia avranno a disposizione circa 2.000 ore di informazione per un periodo di tempo di nove mesi. Dai conti correnti al risparmio, dai servizi al credito, il progetto bancheconsumatori vuole favorire la sensibilizzazione dei cittadini sugli strumenti operativi che possono rendere più facile il dialogo con le banche.
L’iniziativa è il risultato di un protocollo d’intesa a livello nazionale siglato dal Consorzio PattiChiari e da nove Associazioni dei consumatori (Adiconsum, Adoc, Assoutenti, Cittadinanzattiva, Confconsumatori, Lega Consumatori, Movimento Difesa del Cittadino, Movimento Consumatori, Unione Nazionale Consumatori).
“Porte Aperte a PattiChiari” è stato preceduto dalla formazione data agli esperti delle Associazioni che informeranno i cittadini sull’uso dei prodotti e dei servizi bancari, in modo da facilitarne, ad esempio, il confronto di prezzi e condizioni. I cittadini, dal 12 aprile, potranno accedere alle sedi Confconsumatori di Firenze e di Grosseto nei seguenti orari:

Confconsumatori di Grosseto - Via Ronchi, 24
MARTEDI’ dalle 15,00 alle 19,00 e GIOVEDI’ dalle 9,00 alle 13,00

Confconsumatori di Firenze - Via G. Modena, 23
LUNEDI e MERCOLEDI dalle 15,00 alle 19,00

Inoltre si potra' accedere alle seguenti sedi di associazioni di consumatori il LUNEDI e MERCOLEDI dalle 15,00 alle 19,00:
Siena (Adoc), Pisa (Lega consumatori), Livorno (Movimento consumatori), Lucca (Movimento difesa del cittadino), Pistoia (Movimento difesa del cittadino)

Su tutto il territorio nazionale, infine, ecco quali sono le sedi Confconsumatori aderenti al progetto "Porte Aperte a Patti Chiari":

(nell'ordine sono indicati:
Regione Provincia/Comune Indirizzo Tel./Fax E-mail)
Puglia Bari via Principe Amedeo n. 164 70120 - Bari tel. 080.5217088 fax 080.5281456 e-mail bari@confconsumatori.it
Puglia Brindisi via Danimarca n. 29 72100 - Brindisi tel. e fax 0831.573942 e-mail emiliograziuso@libero.it
Sicilia Catania piazza Duca di Genova n. 23 95131 - Catania tel. e fax 095.2500426 e-mail catania@confconsumatori.it
Toscana Firenze via G. Modena n. 23 50121 - Firenze tel e fax 055.585564 e-mail firenze@confconsumatori.it
Emilia R. Parma via Mazzini n. 43 43100 - Parma tel. 0521.230134 fax 0521.285217 e-mail segreteria@confconsumatori.it
Toscana Grosseto* via Ronchi n. 24 58100 - Grosseto tel. e fax 0564.418276 e-mail grosseto@confconsumatori.it
Lombardia Milano via De Amicis n. 17 20123 - Milano tel. 02.83241893 fax 02.58104162 e-mail milano@confconsumatori.it
Emilia R. Reggio nell' Emilia via Emilia S. Pietro n. 1 42100 - Reggio Emilia tel. 0522.580045 fax 0522.540206 e-mail confconsumatori.re@virgilio.it
Liguria Savona via Walter n.5/R17100 - Savona tel. 019.8401185 e-mail confconsliguria@tiscali.it
Friuli V. G. Trieste** campo S. Giacomo n. 10 34144 - Trieste tel. 349.3250702 fax 040.3484754 e-mail confcons.ts@katamail.com

* i giorni e gli orari di ricevimento sono lunedi e mercoledi dalle 15,00 alle 19,00 tranne che per la sede di Grosseto che rispetta invece il seguente orario Patti Chiari: il martedì dalle ore 15 alle ore 19 e il giovedì dalle ore 9 alle ore 13.
** A partire dal 18 aprile fino a luglio compreso, lo sportello Pattichiari di Confconsumatori Trieste si trasferirà in Via Crispi 47 a Trieste.

Per avere conferma sul luogo e sugli orari si può chiamare il numero verde 800-00.22.66 o verificare sul sito www.pattichiari.it.
PattiChiari in Toscana ha già riscosso un ampio successo con l’adesione al Consorzio di 53 banche pari a 1.946 sportelli, dei quali 1.932 hanno ottenuto la certificazione su almeno un’iniziativa, da parte di una società esterna, nel pieno rispetto delle regole previste dal Consorzio.
Costituito nel Novembre 2003, PattiChiari è il Consorzio di 170 banche (che rappresentano l’85% degli sportelli in Italia), nato con la volontà di offrire ai cittadini facili strumenti che, attraverso informazioni semplici, aiutino a capire meglio i prodotti finanziari e a scegliere quelli più adatti alle loro esigenze. Le otto iniziative PattiChiari sono a disposizione tramite gli sportelli delle banche aderenti, il sito www.pattichiari.it, il call center (Numero Verde 800.00.22.66).



Confconsumatori apre le porte a PATTI CHIARI
a FIRENZE E GROSSETO


Confconsumatori, con altre 8 associazioni dei consumatori, aderisce al Progetto "Porte Aperte a PattiChiari", che costituisce il "secondo capitolo" del progetto PattiChiari.

Già l'anno passato Confconsumatori ha promosso la diffusione e la conoscenza dei servizi PattiChiari tra i consumatori, sul territorio. Quest'anno la novità è che le sedi della Confconsumatori di Firenze (in via Modena 23) e Grosseto (Via Ronchi 24) dal 12 aprile, ogni lunedì e mercoledì dalle ore 15 alle ore 19, e per nove mesi consecutivi, apre le porte ai consumatori interessati a conoscere meglio gli 8 servizi di PattiChiari.

Come dichiara il presidente regionale della Confconsumatori, Marco Festelli, "questa modalità permetterà a tutti, ma soprattutto alle persone che hanno meno confidenza con le banche e i servizi bancari, di porre domande all'esperto dell'associazione, adeguatamente preparato e disponibile a fornire informazioni e assistenza. I cittadini potranno così chiarirsi le idee prima di rivolgersi alla propria banca".

Il Progetto "Porte Aperte a PattiChiari" è volto a incoraggiare il dialogo e a ricostruire un rapporto di fiducia tra banche e cittadini, grazie anche alla mediazione delle associazioni dei consumatori, e a sensibilizzare i consumatori sulla necessità di confrontare condizioni e costi dei servizi bancari, dai conti correnti alle richieste di credito, ai prodotti di risparmio.
"Porte Aperte a PattiChiari" è un servizio prestato da 10 sedi Confconsumatori, il cui elenco è consultabile sul sito www.confconsumatori.it o sul sito www.pattichiari.it, oppure richiedendolo alla sede nazionale, tel. 0521.230134-233583.

Si consiglia ai consumatori, infine, di telefonare per fissare un appuntamento con il nostro esperto, negli orari di apertura indicati, oppure contattare l'associazione via e-mail alla casella toscana@confconsumatori.it




PATTI CHIARI, le banche cambiano: Confconsumatori ne discute


Confconsumatori ha organizzato sul territorio nazionale una serie di incontri di presentazione del progetto PattiChiari, con il quale l'Associazione Bancaria Italiana si è impegnata a garantire un innalzamento del livello di qualità dei servizi bancari anche attraverso l'informazione capillare ai risparmiatori.

PattiChiari è un progetto che vorrebbe offrire ai consumatori una serie di opportunità e di strumenti, che consentano alla clientela di comprendere e comparare i prodotti offerti allo sportello e di valutare e confrontare costi e qualità dei servizi bancari.
Credendo nel dialogo e con l'obiettivo di tutelare e rappresentare i diritti e gli interessi dei risparmiatori, CONSUMATORI INDIPENDENTI, di cui Confconsumatori fa parte, ha deciso di intraprendere un confronto franco e costruttivo con l'Abi, di cui il seminario costituisce appunto una occasione.

Confconsumatori sarà impegnata a favorire la diffusione e la conoscenza dei contenuti di "PattiChiari" con 14 incontri provinciali in tutta Italia, rivolti ai rappresentanti delle comunità locali e a quelle fasce di popolazione che, per ragioni di età, condizione sociale o economica, sono difficilmente raggiungibili attraverso i sistemi di comunicazione tradizionali.

"Il binomio CONSUMATORI INDIPENDENTI e Abi con il Consorzio PattiChiari - sostiene Mara Colla, Presidente nazionale Confconsumatori, - non deve far pensare ad una confusione di ruoli. Semplicemente siamo pronti a verificare e a testare i cambiamenti che il sistema bancario preannuncia per riconquistare la fiducia dei risparmiatori. Per tale ragione Confconsumatori, sia pure con prudenza, segue attentamente la realizzazione del progetto "PattiChiari, che assume un significato di rilievo e segna il recepimento di critiche e proposte di cambiamento espresse da anni dall'associazione".
"Gli incontri- prosegue la Presidente- vogliono essere un momento per ricreare le condizioni di chiarezza e trasparenza nei rapporti con tutti i consumatori e appurare che le promesse siano pienamente mantenute".
"Il nostro obiettivo - conclude Mara Colla - è fornire al consumatore gli strumenti per fare scelte più consapevoli e capire qual è la banca che offre i servizi più adatti alle sue esigenze finanziarie, favorendo, con le sue scelte, una reale concorrenza all'interno del sistema bancario".

Visita il sito www.pattichiari.it