CHI SIAMO


Confconsumatori è un'associazione indipendente di consumatori per i consumatori. Nasce a Parma nel 1976 e da allora mantiene nella città di Parma la sua sede nazionale. Proprio sul finire degli anni '70 l'associazione organizza il primo sciopero dei consumatori contro il caro parmigiano reggiano coinvolgendo numerose casalinghe parmensi.
Già dai primi anni di attività la Confconsumatori maturò la consapevolezza della necessità di individuare modi e tempi per realizzare vere e proprie campagne di educazione rivolte ai consumatori.
Dal 1976 è socia del consorzio universitario denominato "centro studi e ricerche dell'educazione alimentare" e, nel 1981, è stata una dei promotori della prima consulta parlamentare per i problemi del consumo.
Nel 1994 è stata promotrice del primo codice di autoregolamentazione tv e minori diffondendo successivamente, su larga scala, un commento destinato a diffondere la conoscenza dei diritti degli utenti radiotelevisivi.
Dal 2000 è iscritta al registro nazionale delle associazioni rappresentative istituito secondo la legge 281/1998.

Una seconda fase dell'attività è stata caratterizzata da iniziative più complesse, che hanno portato alla realizzazione e diffusione di un periodico informativo nonchè al radicamento territoriale su scala nazionale attraverso l'apertura di federazioni territoriali e sportelli d'assistenza al cittadino.
Di recente l'attività della Confconsumatori è stata caratterizzata dal "tradizionale" impegno per l'educazione alimentare, per la repressione della pubblicitià ingannevole soprattutto televisiva, la tutela dei piccoli risparmiatori coinvolti negli scandalosi crack Cirio, Argentina, Giacomelli, Parmalat ed altri, la repressione delle clausole abusive e piena attuazione della legge 52/96, la promozione e lo sviluppo di procedure alternative per la risoluzione delle controversie onde facilitare e rendere più economico l'accesso alla giustizia da parte dei cittadini in lite con le imprese.

Confconsumatori si batte oggi per il rispetto dei diritti fondamentali dei consumatori:
-diritto alla salute ed alla sicurezza
-diritto alla tutela degli interessi economici e del risparmio
-diritto a contratti equi senza clausole abusive o inique
-diritto all'informazione e all'educazione
-diritto ad avere servizi pubblici di qualità
-diritto alla rappresentanza

Confconsumatori inoltre:
-rappresenta i consumatori in molti consessi pubblici e privati
-promuove l'emanazione di norme e strumenti di tutela
-promuove studi e ricerche in ambito universitario
-realizza iniziative editoriali e materiale didattico divulgativo

In Toscana la Confconsumatori muove i primi passi negli anni '90 grazie all'impegno della Prof.ssa Laura Sturlese. Dopo la sede fiorentina vengono istituiti nuovi diversi sportelli sino a coprire le province di Arezzo, Grosseto, Pisa, Livorno, Lucca, Massa e Siena. Di recente si sono aggiunti anche sportelli in importante e delicate zone della Regione come Portoferraio, Piombino, Orbetello, Sarteano, Castiglione della Pescaia e Viareggio.

Nel 2000 la Confconsumatori Toscana conta già migliaia di soci e simpatizzanti e viene iscritta al registro regionale delle associazioni toscane maggiormente rappresentative ai sensi della legge regionale toscana 1/2000.
Un rappresentante della Confconsumatori siede nel Comitato Regionale dei consumatori ed utenti istituito presso la presidenza della Regione Toscana.
Le sedi locali dell'associazione aderiscono alla rete degli sportelli d'assistenza prontoconsumatore istituita e controllata dalla Regione Toscana.

A livello toscano oltre a mantenere il consueto impegno in materia di educazione alimentare e corretta alimentazione, l'associazione si è occupata e si occupa attraverso studi, ricerche, seminari e convegni di trasporto pubblico, contratti e clausole abusive, procedure di conciliazione tra consumatori ed imprese amministrate dalle Camere di Commercio, servizi pubblici locali e vigilanza sulla formazione delle tariffe, accrescimento della cultura degli utenti radiotelevisivi ed altri mezzi di informazione, tutela del risparmio anche attraverso numerose azioni giudiziali contro banche e società di intermediazione per la vendita di titoli spazzatura, garanzia post vendita dei beni di consumo, formazione dei giovani consumatori anche attraverso frequenti incontri con gli studenti delle scuole medie e superiori.

Per dare più forza ai tuoi diritti puoi iscriverti alla Confconsumatori attraverso le sedi territoriali indicate nel sito. Presso le sedi potrai avere utili suggerimenti, consigli e consulenza qualificata per affrontare tutte quelle problematiche, grosse o piccole, legate al consumo ed all'utenza di servizi pubblici o privati.

 
 
 

 
www.confconsumatoritoscana.it