DOCUMENTI

 
Ecco alcuni documenti di interesse generale. Altri saranno via via aggiunti. Potete scaricarli sul vostro pc oppure leggerli.



Schede informative sul passaggio alla tv digitale terrestre:
Scheda 1  [.pdf]
Scheda 2  [.pdf]

"Vademecum del turista"  [.odt]
[se non hai OpenOffice, scaricalo da qui per poter leggere questa interesante guida]

"Diamo credito alla tua voglia di ripartire"  [.pdf]
“Diamo Credito alla tua voglia di ripartire, 6 risposte concrete per le famiglie in difficoltà” è la guida realizzata dall'Associazione Bancaria Italiana insieme alle Associazioni dei Consumatori, alle Amministrazioni Pubbliche, alla Conferenza Episcopale Italiana ed altri stakeholder presenti nel Tavolo per l’attuazione del Piano Famiglie, istituito congiuntamente lo scorso 2 febbraio.

"Vacanze coi fiocchi" 2009  [.pdf]

"Guida al fotovoltaico"  [.doc]
Firenze, 1.7.2009 - La Confconsumatori Toscana, nell'ambito delle iniziative programmate dalla Regione Toscana per le annualità 2009/2010 in favore dei consumatori, ha elaborato un vademecum diretto ad approfondire i vantaggi e la fattibilità degli impianti di energia fotovoltaica. La guida sarà distribuita gratuitamente presso tutti gli sportelli Confconsumatori della Toscana. Gli interessati potranno altresì scaricare la guida qui. E' preminente interesse delle associazioni di consumatori quello di orientare i consumatori verso forme di risparmio energetico e consumi sostenibili, così da abbinare il rispetto dell'ambiente alla possibilità di risparmi economici.

"Vacanze coi fiocchi" 2008  [.pdf]
Quest'estate tanti personaggi reali e del mondo dei fumetti si trasformano in "ambasciatori di sicurezza stradale". Lo fanno dalle pagine del libretto distribuito in tutta Italia nell'ambito della campagna "Vacanze coi fiocchi", promossa per il nono anno consecutivo sotto l'Alto Patronato del Presidente della Repubblica e con la partecipazione di Confconsumatori. L'obiettivo della campagna è proprio di sensibilizzare quanti si metteranno in strada per le prossime ferie estive al rispetto delle regole. Un modo semplice e a costo zero per ridurre incidenti e vittime. Un obiettivo possibile a giudicare delle esperienze internazionali più virtuose. "Vacanze coi fiocchi" vede protagonisti oltre 600 aderenti tra istituzioni, associazioni, aziende sanitarie, delegazioni Aci, società autostradali, radio e tv in tutta Italia. E' proprio grazie a questa vasta rete di aderenti che verranno distribuiti 500.000 libretti, 250.000 adesivi e 15.000 manifesti con l'immagine di Snoopy nell'insolita veste di automobilista che invita tutti a "dare un passaggio alla sicurezza".

Cittadino-Consumatore: nuove norme sulla concorrenza e i diritti dei consumatori  [.pdf]
Il Consiglio dei Ministri del 30 giugno 2006 ha approvato una serie di provvedimenti, riguardanti le nuove norme sulla concorrenza e i diritti dei consumatori, che cambiano profondamente il rapporto tra cittadino-consumatore e fornitori di servizi. Con tali provvedimenti, proposti dal Ministro dello Sviluppo Economico, Pierluigi Bersani, il Governo Prodi introduce facilitazioni e opportunità nei settori dei trasporti, del commercio, delle assicurazioni e delle libere professioni. Figura centrale attorno alla quale è stato costruito il sistema di norme è quella del “Cittadino-Consumatore”, da cui prende il nome l’intero pacchetto Bersani.

Guida pratica "diritti e doveri del cittadino non comunitario"   [.doc]
Realizzato da CONFCONSUMATORI Federazione regionale TOSCANA nell'ambito del progetto "informazione" della Regione Toscana, cofinanziato dal M.A.P. Gruppo di lavoro composto dall'Avv. Marco Festelli, la Dr.ssa Sara Bitetti, l'Avv. Francesco Lepri.

Diritti e doveri dei cittadini -consumatori extracomunitari I cittadini stranieri d'origine non comunitaria sono, in tutto e per tutto, consumatori ed utenti.
Sono utenti di un servizio pubblico anche quando sono alle prese con le problematiche, spesso fastidiose e burocratizzate, connesse alla concessione del visto d'ingresso, al rilascio o rinnovo del permesso di soggiorno, al rilascio della carta di soggiorno, alla concessione della cittadinanza. Ed ancora sono utenti delle pubbliche amministrazioni, al pari degli italiani, quando chiedono gli asssegni familiari, la pensione, l'iscrizione al servizio sanitario nazionale ed altro.
Sono oggetto di una disciplina talvolta particolari che gli impone determinati doveri e che gli riconosce peculiari diritti.
Per questi motivi, ritenendo che la tutela e l'informazione dei cittadini consumatori stranieri sia compito istituzionale delle associazione dei consumatori, la Confconsumatori Toscana ha elaborato una guida pratica ai diritti e doveri dello straniero. Uno strumento utile sia per gli addetti delle associazioni consumeriste che per i cittadini stessi.
Elaborazione nell'ambito del progetto "informazione" della Regione Toscana (2005/2006) cofinanziato dal MAP.

Questionario Media Inferiore  [.doc]
Questionario Media Superiore  [.doc]
Programma del convegno  [.pdf]
Negli ultimi anni il panorama dei mezzi di comunicazione di massa è profondamente cambiato e l’interattività e la convergenza sono divenuti gli elementi caratterizzanti della comunicazione attuale. Con questo convegno il Centro Studi Minori e Media vuole proporre, in particolare, una riflessione sui videogiochi, sull’impatto che essi hanno nel mondo dei bambini e dei ragazzi, sulle risorse che offrono, ma anche sui rischi che possono presentare. In preparazione al convegno il Centro Studi ha svolto una ricerca nelle scuole medie e superiori di venti città del nord, centro e sud Italia al fine di analizzare la diffusione e l’uso dei videogiochi tra gli adolescenti e la possibile influenza sulla loro formazione. Conoscere ed approfondire questo rapporto significa contribuire a promuovere i diritti dei minori ed affermare la necessità del loro effettivo rispetto
FIRENZE 10 MARZO 2006, AULA MAGNA UNIVERSITA’ Piazza San Marco, 4

Guida ai diritti dell'acquirente di beni di consumo  [.doc]
Il consumatore deve sapere che...
Un utile vademecum che illustra cio' che il consumatore deve sapere per poter difendere concretamente i suoi diritti.




[ Per visualizzare il testo di un documento cliccaci sopra con il tasto sinistro del mouse; per scaricarlo sul tuo pc clicca invece con il tasto destro del mouse e scegli l'opzione "Salva oggetto con nome". ]


 
Se un link non è attivo, segnalateci il problema!

 
 

 
www.confconsumatoritoscana.it